Caldaia bloccata? Ecco le principali cause consigliato dai clienti

La caldaia è uno degli elementi chiave per il benessere casalingo, ma a volte può capitare che si blocchi.

La maggior parte delle volte questo blocco non è causato dalla caldaia stessa ma da fattori o eventi che non hanno nulla a che vedere con quest’ultima.

Vuoi conoscere le cause principali di questo blocco? Andiamole a scoprire insieme.

blocco caldaia cause blocco caldaia verifiche prima di chiamare tecnico malfunzionamento del riscaldamento

Cosa causa questo blocco?

Una delle cause principali della mancata erogazione di acqua calda sono i micro detriti che si accumulano dietro i filtri in corrispondenza degli erogatori; come conseguenza si verifica una riduzione del flusso dell’acqua che non permette alla caldaia di attivarsi.

Un altro fattore è l’interruzione del gas. Se quest’ultimo viene a mancare i motivi possono essere diversi ovvero che potrebbero esserci dei lavori in atto sulla linea gas oppure che la valvola del gas che alimenta la caldaia possa essere danneggiata.

In questi casi non è prudente intervenire da soli ma consultare un tecnico. Un danno al sistema elettrico e la mancanza di energia elettrica possono essere altri fattori di blocco della caldaia.

In questo caso il sistema che genera la scintilla e crea la fiamma pilota potrebbe essersi danneggiato.

blocco caldaia cause blocco caldaia verifiche prima di chiamare tecnico malfunzionamento del riscaldamento

Possiamo intervenire con il fai da te sulla nostra caldaia?

Si possono fare delle verifiche prima di chiamare qualsiasi tecnico. Verificare il manometro della caldaia che indica la pressione che non deve scendere sotto 1,5 bar altrimenti la caldaia si blocca.

Si può ripristinare la pressione adeguata intervenendo sul rubinetto di regolazione. Per far diminuire la pressione invece basta aprire lo sfiatatoio di un termosifone.

Un malfunzionamento del riscaldamento vi è anche quando si presenta dell’aria nei termosifoni, in questo caso basta aprire gli sfiatatoi di tutti i termosifoni per fare uscire tutta l’aria in eccesso.

Ultimo ma non meno importante controllare periodicamente il sistema di scarico dei fumi e se necessario pulirlo per evitare qualsiasi ostruzione.

Ci sono le caldaie di ultima generazione infine che attraverso il loro display possono visualizzare il codice di errore relativo al guasto per così permettere il giusto intervento da parte tua o di un tecnico.

Il blocco della caldaia dunque può derivare da vari fattori, e per la maggior parte di questi problemi abbiamo bisogno di un tecnico specializzato.

vota