Nel periodo storico che stiamo vivendo diventa sempre più importante trovare le migliori offerte luce e gas di casa, così da poter risparmiare in bolletta. Infatti alla luce dei continui rincari di prezzo non è così facile ridurre le spese per la gestione e il mantenimento della casa.
In particolare sempre più persone sono alla ricerca dei fornitori più convenienti e in grado di garantire un prezzo più basso della materia energia. Invece altri cercano di ridurre i consumi dell’abitazione, ad esempio optando per programmi “eco” di lavatrici e lavastoviglie o controllando la temperatura del riscaldamento con più attenzione.
Sicuramente in questo panorama capire come scegliere le offerte luce e gas ha un ruolo fondamentale. Quindi ecco le informazioni utili sull’argomento e alcuni consigli su come risparmiare questo autunno e inverno!
Come scegliere le migliori offerte luce e gas
Ridurre i consumi di casa e abbassare il riscaldamento può essere del tutto inutile se non si sottoscrivono tariffe convenienti. Infatti questo aspetto incide moltissimo sulla bolletta, nonostante tutti i comportamenti responsabili.
Per questa ragione saper scegliere tra le migliori offerte luce e/o gas è importante. Innanzitutto però è bene chiarire che una tariffa economica non è necessariamente conveniente per te. Difatti gli aspetti da considerare sono di più rispetto al semplice costo ridotto della materia energia.
In primo luogo per scegliere tra le migliori offerte luce e gas devi conoscere le tue abitudini di consumo. Ad esempio approfondire quando consumi di più nella giornata e quali aspetti sono irrinunciabili nella fornitura di casa tua. Solo in questo modo puoi poi individuare l’alternativa adatta a te e decidere tra:
- tariffa luce monoraria o bioraria
- prezzo bloccato o variabile
- bolletta web o cartacea
- domiciliazione bancaria o metodi di pagamento tradizionali
- gestione smart delle utenze o classica
- area clienti e app o numero verde ed email
- servizi extra garantiti o piani base
- sconti e omaggi per un nuovo fornitore o la stabilità del vecchio operatore
Ognuno di questi aspetti può influire sulla convenienza in bolletta e sulla riduzione dei costi di casa. Per questo sono da considerare con attenzione quando si sceglie tra le migliori offerte luce e gas.

Risparmia sulla bolletta anche con comportamenti responsabili
Come anticipato però, allo stesso tempo scegliere le migliori offerte luce e gas non è sufficiente per ridurre le spese di casa. Spesso ad esempio è necessario sostituire vecchi macchinari ed elettrodomestici per migliorare l’efficienza energetica, come lo scaldabagno o la caldaia.
Adottare comportamenti responsabili ti permette di ridurre i consumi e, di conseguenza, diminuire le spese e vivere in modo più sostenibile. Alcuni di questi possono essere:
- usare lampadine LED invece che a incandescenza
- eliminare la modalità stand-by degli elettrodomestici
- optare per programmi “eco” della lavastoviglie e lavatrice
- usare gli elettrodomestici solo a pieno carico
- prediligere cotture rapide e al forno
- isolare la casa così da evitare dispersioni di calore
Se desideri un aiuto nella scelta delle migliori offerte luce e gas del momento visita questo link. Al suo interno puoi trovare il pratico Portale Offerte per comparare le alternative luce e gas.