Il blog di termoidraulica per tutte le informazioni di cui hai bisogno!
risparmiare in bolletta

Come si riduce il consumo medio gas di una caldaia?

Al giorno d’oggi, risparmiare sulle bollette sembra essere quasi impossibile. Eppure a causa dei rincari che hanno subito le forniture energetiche e dell’instabilità che sta vivendo il mondo intero, dare un taglio ai consumi si profila come una vera e propria necessità. 

Esistono alcune buone pratiche che, se osservate, permettono di ridurre il consumo medio del gas di una caldaia e, di conseguenza, eliminare i fastidiosi aumenti di fine mese. Tuttavia, non è sempre semplice capire quali comportamenti adottare per evitare inutili sprechi e onerosi esborsi mensili. Ad esempio, una delle questioni da tenere sempre a mente riguarda la scelta dei propri elettrodomestici. In particolare, è bene, al momento dell’acquisto di un nuovo strumento, scegliere quello che vanta la classe energetica superiore. 

D’altronde, una caldaia che presenta una classe energetica più alta, è destinata ad un minor consumo risultando più vantaggiosa. Non solo. Infatti, esistono delle semplici regole che permettono di ridurre il consumo medio gas solamente stando attenti ai nostri comportamenti. Ecco quali. 

Semplici buone pratiche per ridurre il consumo medio gas della tua caldaia

Spesso, nella vita di tutti i giorni, ci si trova ad agire spontaneamente senza riflettere troppo sui nostri comportamenti. Ad esempio, succede quando lasciamo scorrere, sovrappensiero, l’acqua calda mentre ci laviamo. Tuttavia, una semplice e quotidiana attività come questa, incide significativamente sullo spreco dell’acqua ma anche sull’aumento dei consumi dell’impianto, chiamato a scaldare la stessa acqua che stiamo sprecando. 

risparmiare in bolletta

Per questa ragione, adottare dei semplici comportamenti ragionati, contribuisce a tagliare il consumo medio gas della caldaia e risparmiare in bolletta. Ecco dei buoni consigli per evitare sprechi e consumi elevati:

  • effettua una pulizia e una manutenzione costante: una caldaia pulita e correttamente funzionante permette eseguire i suoi compiti in modo lineare e senza sprechi aggiuntivi. Se necessario, è bene pianificare e tenere a mente i periodi in cui effettuare i controlli dell’impianto;
  • installa un timer: un timer centralizzato impiantato sulla caldaia, aiuta a regolare la temperatura in maniera automatica, controllando di conseguenza costi e eccessivo utilizzo quando non necessario; 
  • stipula contratti di fornitura convenienti: confrontando le tariffe gas a Roma e le offerte dei migliori fornitori, sei in grado di selezionare quella più conveniente 
  • regola la temperatura: un riscaldamento impostato ad una determinata temperatura, evita alla caldaia un andamento poco costante che è sinonimo di un consumo maggiore. Impostando la temperatura a priori, essa lavorerà a regime controllato garantendo il contenimento del consumo medio gas;
  • sostituisci i vecchi infissi: una delle ragioni tipiche dell’aumento dell’utilizzo della caldaia è rappresentato dalla dispersione di calore. Sostituendo i vecchi infissi con dei nuovi modelli ermetici, il calore resta intrappolato nelle stanze garantendo una più lunga permanenza. 

L’importanza dell’assistenza per contenere il consumo medio gas delle caldaie

Come dimostrato, una delle buone condotte da mantenere, è rappresentata dall’effettuare controlli periodici che comprendono pulizia e manutenzione delle caldaie. Questi procedimenti, garantiscono che la caldaia riesca a lavorare a pieno regime e nelle migliori condizioni.

Affidarsi a degli esperti manutentori, meglio ancora se professionisti specializzati degli impianti a gas, significa garantirsi in totale tranquillità il corretto funzionamento dello strumento. Grazie a loro, è possibile effettuare numerose operazioni sulla propria caldaia che riducono drasticamente i costi in bolletta. Infatti, oltre a pulire e aggiustare – laddove necessario – il tuo impianto, essi provvedono all’installazione dei timer o delle valvole termostatiche amiche del risparmio e della lotta allo spreco. 

Per ottenere informazioni sul tema della riqualificazione energetica, ti consigliamo di visitare questa pagina.