Il blog di termoidraulica per tutte le informazioni di cui hai bisogno!
accendere i termosifoni dalla caldaia

Come accendere i termosifoni dalla caldaia

Siamo in pieno inverno! Questo era evidente già da un po’ di tempo, visto il freddo che si è palesato in tutto il suo gelo dal giorno alla notte, da dicembre a Gennaio!

Questo vuol dire hai a disposizione molti passatempi da fare al chiuso o semplicemente che è già arrivato il momento dell’anno in cui risulta più difficile rinunciare al sonno del mattino e all’avvolgente calore delle coperte, ma anche che è arrivato quel momento in cui devi iniziare a preoccuparti del fattore riscaldamenti, a maggior ragione che i prezzi dell’energia in generale sono lievitati come mai avevamo visto prima d’ora!

Vale a dire, quindi, che sarebbe opportuno farti capire (se non sai farlo) come accendere i riscaldamenti manualmente e, nello specifico, come accendere i termosifoni in manuale, direttamente dalla caldaia!

L’importanza di avere una buona caldaia

Come abbiamo già detto nell’introduzione, una volta arrivato l’inverno arriva anche il momento in cui riprendere mano con la tua caldaia, in modo da risparmiare sia in termini di efficienza, sia in termini di eventuali visite di professionisti.

Devi sapere che è possibile accendere i termosifoni dalla caldaia, in maniera diretta, ma questo dipende fortemente dal tipo di caldaia che hai deciso di installare.

Se il tuo pensiero invece è quello di capire come poter risparmiare sull’utilizzo dei termosifoni accendendoli in manuale, è giusto fare una doverosa specifica: questo dipende molto anche dall’anno in cui è stata costruita la caldaia e da quanti anni è ormai in funzione: non è un mistero infatti che le caldaie tendono a perdere di efficienza e funzionalità nel corso del tempo, per cui uno dei primi accorgimenti che ti consigliamo di avere è proprio quello di verificare la vita della caldaia.

 accendere i termosifoni dalla caldaia

Come accendere i termosifoni in manuale

Nel caso in cui tu abbia scoperto di avere una caldaia molto attempata, sarebbe meglio valutare (per giocare sull’efficienza) la possibilità di acquistarne una nuova o usata con pochi anni di vita.

In caso invece hai un modello nuovo o ancora molto longevo, il procedimento da seguire per poter accendere i termosifoni dalla caldaia è relativamente molto semplice:

cerca sulla tua caldaia il centralino di controllo, quello dove sono disposti i tasti da premere per accedere alle varie funzionalità.

Il primo da cercare è senza dubbio alcuno lo switch inverno/estate (di solito contrassegnati con i simboli del sole e della neve), spostando la manopola sul simbolo dell’inverno, in modo tale da predisporla per far si che i termosifoni possano scaldare per bene tutta casa.

A questo punto non ti resta che premere il tasto di accensione (su alcuni modelli è necessario tenere premuto per qualche secondo), finché il processo non si avvia in automatico e, a quel punto, devi solo attendere che la casa si riscaldi.

Se invece riscontri dei problemi potresti voler leggere il nostro articolo riguardante un problema noto e comune: come mai la caldaia non scalda i termosifoni?

L’importanza di una buona e periodica manutenzione

Quando parliamo di riscaldamento e in particolare di termosifoni, di quelli che si accendono direttamente dalla caldaia, devi sempre ricordare una caratteristica fondamentale di questi elettrodomestici: tendono a usurarsi nel tempo.

Ti ricordiamo infatti che le caldaie per funzionare utilizzano gas per generare calore e mandano anche l’acqua ad alta temperatura ed alta pressione, per cui può essere facile incappare in spiacevoli situazioni di guasti inaspettati.

Proprio per questo ci teniamo a ricordarti l’importanza di avere a portata di mano il contatto di un buon centro assistenza caldaie, in modo tale di avere non solo un pronto intervento nel caso in cui la tua caldaia si metta a fare capricci, ma anche di affrontare serenamente la parte (forse più importante) nell’utilizzo di caldaie: una buona manutenzione periodica che possa mantenere in salute questo essenziale elettrodomestico!